Attività di semina con l’istituto superiore Pareto

La giornata di ieri ha visto i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Vilfredo Federico Pareto coinvolti nella realizzazione di una delle prime attività sperimentali programmate per Herbula (uno dei meanwhile use realizzato all’interno dell’area MIND per il pilota milanese di T-Factor).

La classe seconda superiore coinvolta sta lavorando, sotto la guida del prof. Sante Abbinente, all’ideazione di soluzioni sul modello from farm to fork (dalla materia prima al prodotto finale). Le idee saranno applicate e connesse alla processazione di erbe e fiori con finalità gastronomiche ed erboristiche.

Durante la giornata di ieri, gli studenti hanno seminato una selezione di sei tipologie di grani antichi provenienti dalla Filiera del Grano del DESR (Distretto di Economia Solidare Rurale Parco Agricolo Sud Milano). 

Nei prossimi mesi gli studenti svolgeranno altre attività di monitoraggio e cura dei grani come parte di Herbula. Nelle restanti parcelle di coltivazione sperimentali, la classe selezionerà e seminerà altre piante autoctone che possano essere processate ed utilizzate per micro-produzioni di derivati gastronomici o erboristici (per esempio olii, estratti, prodotti fermentati).

Share on facebook
Share on twitter
Share on google
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

By using our site you agree to our use of cookies to deliver a better site experience. See our Privacy policy.