Come sarà fatto il lavoro del futuro?
Quali competenze avranno i professionisti di domani?
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad importanti avvenimenti che hanno coinvolto tutto il mondo e che hanno influenzato diversi aspetti della nostra vita. Anche il nostro modo di lavorare sta cambiando, influenzato tanto dal crescente sviluppo tecnologico quanto dalle importanti sfide sociali ed ambientali a cui i governi e le aziende sono chiamati a rispondere.
Di fronte a questo scenario in continua evoluzione, tante nuove professioni hanno cominciato ad emergere, che richiedono lo sviluppo di altrettante nuove competenze. Di conseguenza, giovani e adulti si interrogano sulle proprie scelte formative e sulla propria prospettiva lavorativa, chiedendosi: quale lavoro potrei fare o come cambierà la mia professione tra due, cinque o dieci anni?
Per rispondere a questa domanda nasce Futurabili, il primo percorso di orientamento della Community House di MIND dedicato alle professioni e alle competenze del futuro.
Accrescere le conoscenze sulle tecnologie emergenti e le professioni del futuro
Aprire nuove prospettive per chi sta scegliendo o vuole cambiare il proprio percorso di studi o lavoro
Vivere un’esperienza pratica per sviluppare specifici progetti o idee imprenditoriali
La partecipazione ad una esperienza formativa
permetterà di ricevere un attestato.
Al termine di ogni esperienza formativa ai partecipanti verrà fornito del materiale di approfondimento sui temi trattati.
Inoltre, ogni partecipante avrà la possibilità
di riservare 1 ora di coaching individuale
con uno degli esperti incontrati,
da svolgersi tra il 15 e il 30 giugno 2023.
13 marzo 2023
Apertura delle iscrizioni
8 maggio 2023
Chiusura delle iscrizioni
CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI PROROGATA FINO AL 12 MAGGIO 2023
15 maggio 2023
I partecipanti riceveranno una comunicazione ufficiale a conferma della loro partecipazione e indicazioni su quali esperienze formative potranno frequentare
17 – 25 maggio 2023
Svolgimento delle esperienze formative
15 – 30 giugno 2023
Attività di coaching individuale su richiesta dei partecipanti
Possono partecipare tutti coloro che risiedono o abitano in uno dei comuni del nord-ovest Milanese (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate, Lainate, Novate Milanese, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Senago, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago)
o nella città di Milano, di età compresa tra i 18 e 34 anni,
previa compilazione del questionario accessibile
da questa pagina al link riportato di seguito.
La partecipazione è totalmente gratuita.
Intelligenza Artificiale
con Dennis Ilare
17 maggio 2023 presso Fondazione Triulza (MIND) dalle 14.30 alle 18.30
DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA FORMATIVA
Con Intelligenza Artificiale si intende un insieme di tecniche che mirano a sviluppare algoritmi in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano.
In questo corso avrete la possibilità di comprendere le basi di intelligenza artificiale e machine learning. Sarete guidati nell’applicazione diretta di quanto appreso utilizzando un software no-code (che non si basa su codice scritto, ma codice visuale).
Vi sarà un momento conclusivo di condivisione su quanto appreso e insieme si cercherà di comprendere come l’intelligenza artificiale possa essere applicata a diversi ambiti, non necessariamente tecnici ma anche del quotidiano (ex: ludici).
Industria 4.0
con Francesco Perego
19 maggio 2023 presso auditorium Gaia Panina (MIND) dalle 14.30 alle 18.30
L’industria 4.0 riguarda il modo in cui le nuove tecnologie vengono inserite nei processi industriali, abilitano nuovi livelli di automazione, permettono lo sviluppo di nuovi processi e la creazione di nuovi prodotti che, a loro volta, concorrono all’implementazione di nuovi modelli di business.
Il corso tenuto dal Ceo di Materea, realtà che gestirà il parco macchine della Cofactory di Designtech, avrà un focus specifico sui "nuovi prodotti", intesi non come soluzioni destinate alle masse ma come progetti non standard sviluppati per migliorare - ad esempio - la produttività degli impianti, la qualità di altri prodotti, onde favorirne la sostenibilità.
Durante il corso saranno presentati diversi case history sulla base dei quali verranno proposti degli assignment pratici seguiti da un confronto corale.
Prototipazione Rapida
con Alessandro Mansutti e Luis Inafuku
23 maggio 2023 presso R-Lab (MIND)
dalle 14.30 alle 18.30
DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA FORMATIVA
Con Prototipazione Rapida si intende l’insieme delle tecnologie che permettono di realizzare dei prototipi fisici in tempi brevi rispetto alle tecnologie tradizionali.
In questo corso imparerete a modellare in 3D i vostri progetti e le vostre idee con un software parametrico per poi renderli tangibili attraverso la stampa 3D.
Il corso prevede anche una discussione finale su come questo tipo di tecnologie di prototipazione rapida si applicano sia nel mondo del lavoro, sia nel mondo culturale/artistico.
Materiali Avanzati
con Alessandro Migliavacca
25 maggio 2023 presso R-Lab (MIND)
dalle 14.30 alle 18.30
DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA FORMATIVA
I materiali avanzati sono quei materiali sviluppati in modo tale da avere delle proprietà performative migliori rispetto ai materiali convenzionali, in termini di processo e prodotto.
In questo corso avrete la possibilità di conoscere alcune delle innovazioni che sono state introdotte nell’ambito dei materiali, come ad esempio il grafene, e le loro caratteristiche. Si approfondirà il ruolo centrale dei materiali nello sviluppo di soluzioni innovative, come nel caso delle macchine a idrogeno.
Nella parte pratica, avrete la possibilità di creare un polimero a partire da materiali naturali.
Infine, si discuterà insieme come un esperto di materiali possa contribuire all’innovazione delle aziende.
Scopri di più su MIND e l’ecosistema di attori e aziende nel quale nasce l’iniziativa Futurabili!
Diego Valazza, Business Development Director, Lendlease
Ivana Iorio, Selezione personale, Consorzio CoopeRho
Domenico Greco, CIO, Design Tech
Chiara Pennasi, Direttore Fondazione Triulza
Nicola Crosetto, Senior Manager – Genomics, Human Technopole
Laura Pellegrinelli, Placemaking Development Manager, Lendlease
Salvatore Amatura, Ammnistratore delegato, Valore Italia
Futurabili contribuisce al raggiungimento degli SDG
Infatti, le esperienze formative sono state pensate per garantire a giovani tra i 18 e i 34 anni la possibilità di acquisire la conoscenza di base necessaria a comprendere quale possa essere il loro futuro professionale. In questo modo si risponde ai target:
4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l’occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale
8.6 Entro il 2020, ridurre sostanzialmente la percentuale di giovani disoccupati che non seguano un corso di studi o che non seguano corsi di formazione
Inoltre, l’ambizione di Futurabili è quella di far si che si comprenda quanto le tecnologie abilitanti possano essere usate nella vita di tutti i giorni, contribuendo così al target:
5.b Migliorare l’uso della tecnologia che può aiutare il lavoro delle donne, in particolare la tecnologia dell’informazione e della comunicazione, per promuovere l’empowerment, ossia la forza, l’autostima, la consapevolezza delle donne
Futurabili è parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
Futurabili è la prima iniziativa organizzata dalla Community House, uno degli usi temporanei sviluppati nell’ambito del progetto pilota di Milano all’interno di T-Factor.
La Community House è concepita come uno spazio simbolico
di collaborazione tra gli attori di MIND e le realtà no profit
del territorio, in cui proporre e realizzare iniziative congiunte
in uno spirito di scambio e cross-pollination a beneficio sia dell’ecosistema interno al distretto, che esterno.
Il suo obiettivo è il graduale superamento delle barriere e differenze percepite tra interno ed esterno/ mondo profit e no profit, in uno spirito di mutua e reale collaborazione.
Futurabili nasce dalla volontà, e dal lavoro di ROLD, CoopeRho, Designtech e Fondazione Triulza, che hanno generosamente deciso di collaborare con T-Factor e cimentarsi in questa prima iniziativa congiunta,
nonché pietra fondante della Community House di MIND.
ROLD è un’azienda meccatronica. In MIND hanno sede il suo laboratorio di Innovazione e Ricerca Applicata, R-Lab, e la Rold Academy, che ha l’obiettivo di favorire un approccio alla formazione continua. All’interno del percorso di Futurabili porterà le sue competenze sulle tecnologie emergenti ed una visione del mercato del lavoro aggiornata rispetto ai più recenti trend.
CoopeRho AltoMilanese è un consorzio che, fin dal 2004, esprime una rete di cooperative sociali del rhodense e del territorio nord-ovest di Milano secondo una mission ed una serie di iniziative che pongono al centro l’individuo e il suo legame con la comunità
in cui vive. CoopeRho contribuisce a Futurabili tramite la sua profonda conoscenza delle progettualità
e dei bisogni del territorio in cui opera.
Fondazione Triulza è la rete innovativa delle principali organizzazioni italiane del Terzo Settore e dell’Economia Civile,
che oggi opera in Cascina Triulza a MIND. Fondazione Triulza contribuisce a Futurabili come parte della sua missione di promozione di innovazione sociale e community engagement all’interno di MIND.
The Designtech è l’hub di innovazione tecnologica focalizzato sul design che coinvolge i settori arredo, architettura, costruzioni e real estate.
In qualità di partner del progetto T-Factor, il processo di co-progettazione che ha accompagnato l’ideazione e lo sviluppo dell’iniziativa Futurabili è stato curato dal laboratorio Polifactory del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
Il processo di coinvolgimento delle aziende interessate
e dei partner è stato coordinato dalla società PlusValue.
By using our site you agree to our use of cookies to deliver a better site experience. See our Privacy policy.