Herbula Wild Garden apre le sue porte!

Herbula Wild Garden apre i propri spazi al pubblico grazie all’eventoCivic Nature – Viaggio nella Biodiversità Urbana a MIND”, svoltosi ieri durante la MIND Innovation Week con più di 50 partecipanti provenienti dal mondo real estate, università e pubblica amministrazione.

L’inaugurazione rappresenta il culmine di un lavoro iniziato a settembre 2022 dalla Local Coaliton del Pilota di Milano di T-factor, che ha lavorato per realizzare negli spazi di MIND un giardino-laboratorio temporaneo dove comunità e cittadini possano imparare riconoscere ed apprezzare la biodiversità urbana e il suo valore.

Herbula è stato co-creato e co-realizzato grazie al coinvolgimento dei suoi possibili beneficiari in diversi momenti precedenti alla sua apertura: a partire da un evento di Collective Gardening che ha visto partecipare la comunità di MIND, fino alle attività dedicate alle scuole del territorio circostante, quali BiodiverCity@MIND for Schools ed Herbula Lab.

L’inagurazione di ieri è stata anche l’occsione di presentare l’open exhibition di Herbula, che rimarrà aperta al pubblico per tutto l’anno. Si tratta di un percorso dove i visitatori possono trovare diversi pannelli informativi e tabelloni che aiutano a riconoscere le erbe e i fiori selvatici, a imparare come utilizzarli consapevolmente nella vita quotidiana e a conoscere gli animali (grandi e piccoli) che vivono in città. La mostra invita i visitatori a visitare l’archivio digitale di Herbula, online su questo sito, a cui si può accedere attraverso i codici QR diffusi nell’area, e contribuendo alla mappatura della biodiversità seguendo le semplici istruzioni riportate sui pannelli.

Per tutta la durata del progetto T-factor, Herbula Wild Garden e la sua esposizione rimarranno liberamente accessibili alle persone che lavorano attualmente negli spazi di MIND e al pubblico in generale.

By using our site you agree to our use of cookies to deliver a better site experience. See our Privacy policy.