Vi diamo il benvenuto nella pagina ufficiale di Herbula, un giardino-laboratorio temporaneo dedicato all’esplorazione della biodiversità urbana presso
MIND-Milano Innovation District
Herbula Wild Garden è un giardino-laboratorio temporaneo, un vero e proprio wild garden di erbe e fiori autoctoni accessibile presso gli spazi di MIND e realizzato come meanwhile use (ovvero uso temporaneo) del pilota di Milano per T-factor.
Herbula vuole permettere l’esplorazione della biodiversità urbana attraverso attività sperimentali ed educative mirate alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela delle risorse naturali locali (flora e fauna).
Le attività di Herbula accompagneranno gli abitanti di MIND, dei comuni limitrofi, e della città di Milano, nella valorizzazione delle risorse naturali locali, ad esempio attraverso attività dedicate al riconoscimento e l’uso consapevole di erbe e fiori selvatici, o alla scoperta e alla tutela della fauna urbana.
Herbula è visitabile attraverso un percorso esperienziale tra fisico e digitale in cui imparerai a riconoscere erbe e fiori selvatici, ad utilizzarli in modo consapevole nella tua quotidianità e a conoscere gli animali (grandi e piccoli) che vivono con noi in città. Potrai riflettere sulla natura che vive di fianco a noi, sui suoi benefici e sull’importanza di prendersene cura.
Gli spazi dedicati al giardino temporaneo Herbula Temporary Wild Garden e alle sue attività sono pubblicamente accessibili presso il MIND-Innovation District durante gli orari di apertura.
Arrivando dalla stazione di Rho Fieramilano o da Cargo 6 potete raggiungere Herbula a piedi percorrendo il viale Decumano (che troverete sulla destra del viale) o tramite la navetta MIND Transfer (fermata 3 “MIND Village).
Herbula Wild Garden non è solamente uno spazio fisico e pubblicamente visitabile presso MIND!
Da questa pagina potete accedere ad un archivio digitale che raccoglie informazioni sulle specie vegetali che puoi trovare nel giardino, su come utilizzarle nella tua quotidianità e sulle specie animali presenti a MIND.
Herbarium
Una collezione di informazioni sulle specie vegetali, in particolare erbe e fiori autoctoni, che è possibile trovare presso gli spazi di Herbula.
Bestiarium
Un compendio di animali – piccoli mammiferi, volatili, anfibi, insetti – che è possibile incontrare in città e, se siete fortunati, dentro a MIND.
Ricettario
Un elenco di ricette e preparazioni con cui le piante e i fiori presenti ad Herbula possono essere trasformati e processati per usi umani, ad esempio in cucina o per la cura della persona.
By using our site you agree to our use of cookies to deliver a better site experience. See our Privacy policy.