/Cos'è mind?

MIND- Milano Innovation District è il primo distretto dell’innovazione sulle Scienze della Vita a Milano. Sorge sul sito dell’area EXPO2015 ed aspira a diventare un vivace quartiere urbano che promuove l’innovazione collaborativa e la sperimentazione di stili di vita all’avanguardia. L’obiettivo è produrre innovazione, creare sviluppo sociale, culturale ed economico per il benessere delle persone a livello locale e globale.

  • MIND è un partenariato pubblico-privato tra l’azienda pubblica Arexpo e la società multinazionale immobiliare Lendlease.
  • MIND è il primo distretto dell’innovazione di questa scala dedicato alle Scienze della Vita in Italia.
  • MIND è la città del futuro dove nuovi approcci alla salute, alla ricerca, all’imprenditorialità e all’educazione sono utilizzati per testare soluzioni e policy innovative.
  • MIND è un luogo dove le grandi imprese possono collaborare con PMI, startup ed istituti di ricerca, supportati dal paradigma ‘collaborate to compete’ pilastro fondante del modello di “Federated Innovation@MIND”.
  • MIND ha stabilito dei target per raggiungere Zero Emissioni Nette (“Carbon Net Zero”) entro il 2025 e Zero Emissioni Assolute (“Carbon Absolute Zero”) entro il 2040, diventando quindi un progetto faro per le agende di decarbonizzazione delle città.

/numeri chiave

/LE MISSION
DI T-FACTOR A MIND

La città di Milano ospita uno dei 6 progetti pilota di T-Factor
presso MIND-Milano Innovation District.

Il progetto pilota di T-Factor a MIND coinvolge una Local Coalition
dedicata allo sviluppo di spazi e usi temporanei per il distretto,
in cui si sperimentano nuovi modi di progettare, pianificare, finanziare e governare processi di rigenerazione di successo, con i seguenti obiettivi:

Mission 1

OPEN, VIBRANT AND COLLABORATIVE R&I ECOSYSTEM

Creare una vibrante comunità di ricerca
per lo scambio e la disseminazione di conoscenza scientifica.

Mission 2

ACTIVE, HEALTHY AND GREEN LIFESTYLES

Promuovere stili di vita consapevoli e sostenibili
attraverso la conoscenza e la tutela della biodiversità urbana.

Mission 3

ACCESSIBILITY & USABILITY

Costruire un’identità condivisa per il distretto
e favorire l’accessibilità grazie all’osmosi
tra realtà interne e del territorio.

/I "MEANWHILE USES"
di t-factor a MIND

Anni o addirittura decenni possono trascorre tra l’approvazione
di un piano di rigenerazione e la sua effettiva realizzazione.

Durante questo periodo spazi e iniziative temporanee 
di natura culturale, sociale o imprenditoriale,
possono diventare un asset critico per la città per instaurare
processi di rigenerazione maggiormente inclusivi e sostenibili.

A MIND, il progetto pilota di T-Factor sperimenta
la creazione di iniziative temporanee, detti meanwhile uses
a supporto del rinnovamento dell’identità dell’area
verso lo sviluppo di un ecosistema di innovazione aperto e collaborativo.

Nello specifico, la sperimentazione ruota attorno
a 3 principali spazi e usi temporanei.

Life Science
Open Hub

Un luogo di incontro per università,
aziende e cittadini, dove arte e scienza
si uniscono, creando esperienze
immersive nel mondo della salute
e della medicina personalizzata.

Herbula
WILD Garden

Un giardino-laboratorio dedicato all’esplorazione della biodiversità urbana, in cui attività sperimentalied educative accompagneranno gli abitanti di MIND e dei comuni limitrofi, nella valorizzazione delle risorse naturali locali.

COMMUNITY
HOUSE

Uno spazio di collaborazione tra gli attori di MIND e le realtà no profit del territorio, in cui proporre e realizzare iniziative congiunte in uno spirito di scambio e cross-pollination 
verso un graduale superamento
delle barriere percepite.

/chi siamo?

Mind local coalition

Fondata nel 2015, PlusValue è un’azienda di consulenza strategica che opera tra Londra, Milano e Bruxelles. PlusValue guida aziende ed enti pubblici in percorsi di trasformazione, ancorando il perseguimento della crescita e del profitto alla sostenibilità ambientale e alla generazione di impatto sociale positivo, grazie all’innovazione dei modelli di business e alla creazione di nuovi mercati.
www.plusvalue.cloud

LAND è un’azienda di consulenza paesaggistica che opera a livello internazionale in Europa, Canada, Medio Oriente e Russia e ha sede in Italia, Svizzera e Germania. Andreas Kipar e un team di più di 100 architetti-paesaggisti, urbanisti, agronomi, ingegneri e ricercatori si impegnano a trasformare territori e aree urbanizzate fin dal 1990. Le attività di consulenza e di design del gruppo LAND sono basate sulla ricerca prodotta dal LAND Research Lab (LRL) con l’obbiettivo di migliorare il benessere delle persone attraverso l’implementazione di soluzioni ambientali, l’introduzione di processi partecipativi e l’utilizzo di valutazioni della sostenibilità basate sui dati. L’azienda lavora con clienti pubblici e privati su temi di innovazione in linea con i dettami della Natura, seguendo policy internazionali e promuovendo la cooperazione tra attori diversi nei processi di pianificazione per una transizione sostenibili nella nostra società.
www.landsrl.com

Il Dipartimento di Design, insieme alla Scuola di Design, al Consorzio POLI.design e al Consorzio MFI, forma il Sistema Design del Politecnico di Milano (in quinta posizione nel 2022 nel QS World University Rankings – Art and Design) e rappresenta il più grande polo universitario nel contesto del design a livello italiano. Il Dipartimento di Design opera per accrescere la conoscenza scientifica nell’ambito del design in costante dialogo con altre discipline, con l’obiettivo di arricchirne l’apparato teorico, gli strumenti e le metodologie, ridefinendone il perimetro e i contesti applicativi in relazione alle trasformazioni tecnologiche, sociali e culturali in atto. Il Dipartimento conduce attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico, dal design immateriale a quello degli artefatti che popolano il nostro mondo, valorizzando le potenzialità della disciplina come agente di cambiamento verso nuovi paradigmi di sviluppo orientati alla sostenibilità ambientale, sociale e culturale. In particolare, ha un’esperienza pluriennale nello sviluppo e nella valutazione delle policy e delle innovazioni per ed attraverso il design e nella gestione dei processi di innovazione dal punto di vista strategico ed organizzativo nel settore pubblico e privato.
www.dipartimentodesign.polimi.it
www.polifactory.polimi.it
www.designpolicy.eu

Fondata nel 1924, l’Università Statale di Milano è una delle migliori università italiane per produzione scientifica nei rankings di Shanghai, Taiwan e Leiden. È il leader italiano nel campo della Biomedicina, oltre ad essere l’unica università italiana inserita nel ‘League of European Research Universities’ (LERU), di cui tra l’altro è un membro fondatore. Si contraddistingue proprio per questo suo approccio di multi e interdisciplinarità che mette insieme l’insegnamento tradizionale con la ricerca. Le connessioni metodologiche e culturali tra campi accademici diversi ed in continua evoluzione sono alla base dell’ambiente stimolante creato qui. Con 8 facoltà e 2 scuole, l’università di Milano offre 141 programmi di studio, 32 dottorati e 65 programmi magistrali.

Pilot associates

ROLD è un’azienda meccatronica. In MIND hanno sede il suo laboratorio di Innovazione e Ricerca Applicata, R-Lab, e la Rold Academy, che ha l’obiettivo di favorire un approccio alla formazione continua.
www.rold.com

CoopeRho AltoMilanese è un consorzio che, fin dal 2004, esprime una rete di cooperative sociali del rhodense e del territorio nord-ovest di Milano secondo una mission ed una serie di iniziative che pongono al centro l’individuo e il suo legame con la comunità
in cui vive.
www.cooperho.it

Fondazione Triulza è la rete innovativa delle principali organizzazioni italiane del Terzo Settore e dell’Economia Civile,
che oggi opera in Cascina Triulza a MIND.
www.fondazionetriulza.org

The Designtech è l’hub di innovazione tecnologica focalizzato sul design che coinvolge i settori arredo, architettura, costruzioni e real estate.
www.thedesign.tech/it

Wood*ing – wild food lab è un laboratorio di ricerca e sperimentazione sull’utilizzo del cibo selvatico per l’alimentazione e la nutrizione umana.
www.wood-ing.org

Progetto Natura Onlus è un’associazione non profit che agisce nel campo della conservazione della biodiversità attraverso l’armonizzazione del rapporto uomo natura.
www.progettonaturaonlus.org

Istituto di Istruzione Superiore “Vilfredo F. Pareto”
www.iispareto.it

By using our site you agree to our use of cookies to deliver a better site experience. See our Privacy policy.