A pochi giorni dall’apertura ufficiale di Herbula Wild Garden, la Local Coalition del Pilota T-factor di Milano ha organizzato l’evento “Urban Biodiversity Lab” nella cornice della MIND Innovation Week.
Oltre a essere un evento di promozione di Herbula, Urban Biodiversity Lab ha voluto essere la chiusura di due attività principali che hanno preceduto la sua apertura ufficiale e che hanno coinvolto le scuole locali, ovvero BiodiverCity@MIND for Schools e le attività sperimentali di Herbula Lab svolte con il l’Istituto Pareto.
Per trasmettere queste esperienze e intrattenere i partecipanti nel pomeriggio, durante l’evento “Urban Biodiversity Lab” sono state svolti dei tour guidati con gli esperti di scienze naturali di Progetto Natura Onlus, nonché dimostrazioni dal vivo di tecniche di lavorazione delle piante di Herbula. Queste tecniche comprendevano la distillazione, la fermentazione e la disidratazione per ottenere oli essenziali, tisane o ingredienti per la cucina (ad esempio, il pesto). L’evento è stato anche l’occasione per presentare i prototipi sviluppati dagli studenti di design del Politecnico di Milano nell’ambito del progetto Distributed Design, che consiste in soluzioni open-source per la fermentazione e la distillazione degli alimenti. Questa attività è stata supportata da un esperto del Wood*ing Wild Food Lab.
Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato all’evento, e con cui abbiamo potuto discutere il messaggio che sta alla base dell’Herbula Wild Garden: il valore della biodiversità urbana e la sua importanza nell’educazione e nella tutela dell’ambiente.