La “Community House“, uno degli usi meanwhile previsti per il progetto pilota di Milano, è concepita come uno spazio simbolico che riunisce la moltitudine di attori interni ed esterni al MIND per favorire la collaborazione, soprattutto tra imprese e organizzazioni non profit. In questo senso, la Community House intende mostrare il valore della costruzione di modelli di governance e gestione collaborativa che possono essere adattati per ospitare diversi eventi, iniziative e servizi concepiti congiuntamente da un mix di stakeholder interni ed esterni al MIND.
Come dimostrazione del tipo di sinergie che possono essere create e promosse attraverso la Community House, la coalizione locale di Milano ha co-progettato, insieme ad un tenant selezionato ed un’organizzazione del territorio, un’iniziativa congiunta rivolta alle comunità che vivono nel territorio intorno alla MIND, in particolare ai giovani tra i 18 ed i 35 anni.
Attraverso un processo di co-progettazione facilitato dalla coalizione locale, è stato raggiunto un accordo di progetto tra ROLD, un’azienda manifatturiera altamente tecnologica con sede al MIND che dedica un programma specifico all’apprendimento permanente, e CoopeRho, un consorzio di cooperative sociali del nord-ovest di Milano. Nell’ambito del concetto generale di Community House, i due soggetti hanno unito le forze per realizzare una serie di eventi di orientamento professionale sulle tecnologie emergenti per aiutare i giovani a orientare il loro percorso nelle professioni future.
Nello specifico, gli eventi, che si svolgeranno nel maggio 2023, consistono di una serie di “pillole formative” per i giovani residenti nell’area nord-ovest di Milano, che stanno concludendo il loro percorso formativo e/o sono attualmente disoccupati.
L’iniziativa ha il triplice obiettivo di stimolare l’interesse per le competenze necessarie per le professioni future, orientare (ed eventualmente riorientare) il loro percorso professionale e sostenere potenziali progetti e idee imprenditoriali.
Le “pillole” erogate saranno costituite da momenti sia teorici che pratici in cui i partecipanti si confronteranno e saranno affiancati da esperti di tecnologia sui temi dell’ “Artificial Intelligence’, ‘Industry 4.0 and 5.0’, ‘Rapid Prototyping’ e ‘New Generation Materials’.
L’annuncio pubblico dell’iniziativa è stato dato attraverso i canali di CoopeRho alla fine di gennaio, a cui presto farà presto seguito una call di partecipazione pubblicata sul sito web del pilota all’inizio di marzo.
Per ogni novità rimanete connessi su questi canali!