BioScopium: mappatura ed esplorazione della biodiversità urbana al MIND

Siamo lieti di annunciare ufficialmente Bioscopium, un sistema per la mappatura e l’esplorazione della biodiversità urbana in contesti di rigenerazione urbana, che Polifactory e LAND stanno sviluppando e sperimentando nell’ambito della Mission 2 della T-factor Local Coalition.

Il prototipo di questo sistema innovativo, sviluppato da Polifactory, integra webcam avanzate con sensori ambientali per la raccolta automatizzata di dati sulla biodiversità e sugli ecosistemi naturali. Bioscopium mira a diventare uno strumento per comprendere come i masterplan impattano e co-evolvono con gli habitat naturali durante il processo di rigenerazione urbana e facilitare il lavoro sul campo degli esperti di biodiversità.

L’ambizione è quella di alimentare i sistemi informativi pubblici e creare una base di conoscenza che aiuti i provider e le autorità pubbliche a intervenire sui masterplan o ad attivare politiche che considerino la biodiversità nella pianificazione urbana.

Questa settimana stiamo implementando i primi test in un ambiente rilevante presso MIND, in dialogo con le parti interessate e gli esperti.

By using our site you agree to our use of cookies to deliver a better site experience. See our Privacy policy.