Si conclude Futurabili: un grazie a tutti i partecipanti e docenti

Si è conclusa questa settimana l’esperienza di Futurabili, il primo percorso di orientamento alle professioni del futuro organizzato dalla Community House di MIND. La Community House è uno degli usi temporanei sviluppati dal pilota di Milano di T-factor.

I partecipanti di Futurabili, dopo le prime due esperienze formative focalizzate su Intelligenza Artificiale ed Industria 4.0 svoltesi la settimana scorsa, hanno proseguito il loro percorso per un terzo appuntamento insieme ad Alessandro Mansutti e Luis Inafuku​ dell’R-Lab di ROLD. I docenti hanno affrontato il tema della prototipazione rapida, sia fisica e digitale, permettendo agli studenti di mettere in pratica quanto appreso con le stampanti 3D dell’R-Lab.

Durante l’ultima esperienza formativa, a conclusione del percorso, Alessandro Migliavacca dell’R-Lab ha trattato il complesso tema dei “Materiali Avanzati” e delle possibilità di sviluppo professionale in quest’area. L’esperienza formativa realizzata da Migliavacca ha unito momenti di lezione frontale a sperimentazioni pratiche, tra cui la riduzione del grafene e la produzione di biopolimeri a partire da sostanze quali il latte e l’amido di mais.

Futurabili rappresenta un primo esperimento, reso possibile dal contesto sperimentale del progetto europeo T-factor, per comprendere quale valore possano generare le sinergie tra gli attori imprenditoriali di MIND e le organizzazioni non profit dell’area circostante, nonché quali siano le difficoltà nel realizzare questo tipo di iniziative.

By using our site you agree to our use of cookies to deliver a better site experience. See our Privacy policy.